Cara Donna
Gemma
Cara Donna,
racchiudi un mondo dietro quello sguardo che mi fissa dritto dentro l’obiettivo, che si abbassa come è successo già molte volte in passato, che vaga indagando intorno, in cerca di conferme che ti diano la sicurezza di cui hai bisogno.
Le tue labbra si incurvano e lentamente un sorriso appena accennato diventa una risata decisa e spontanea.
Mi regali un frammento autentico di te e per questo davvero prezioso.
Un istante di vita nel quale sei veramente te stessa, senza sovrastrutture o costrizioni, senza l’obbligo di dover rispettare un’apparenza che con la sostanza non ha alcun legame.
Temi di non essere fotogenica e non sapere sostenere il peso dell’obiettivo, così come temi di non essere abbastanza nel tuo quotidiano, divisa fra i molteplici ruoli che devi ricoprire e i pregiudizi radicati che sembrano precluderti la possibilità di sognare senza vincoli, arrivando ad assistere inerme alla distruzione dei tuoi sogni e delle tue aspirazioni.
Ma poi prendi fiato: un sospiro di libertà; quella che ti permette di esprimerti e realizzarti nella tua pienezza, di amare e prendere in autonomia le decisioni importanti della tua vita.
Sollevi il viso e traspare il coraggio di intraprendere la tua strada ed il rispetto da offrire a chi l’attraversa o l’affianca per lunghi o brevi tratti.
Cara Donna.
Esigente con te stessa ed indulgente con chi ti è accanto.
China sotto il peso delle tue preoccupazioni e pronta a tendere la mano a chi ne ha bisogno.
Incrollabile quando la speranza abbandona gli altri ma non te.
Testarda quando consegni il tuo cuore e ti viene restituito in frantumi ma tu continui a credere nell’amore
Tenace quando ti ammali e speri di avere ancora la possibilità di portare a termine i tuoi compiti
Risoluta quando ti senti diversa da tutti gli altri ma hai il coraggio di mostrarlo, camminando a testa alta, senza mai smettere di credere in te stessa
Perseverante quando non sai più chi sei e inizi a scavare, e a scavare, per ritrovare i pezzetti di te stessa
Coraggiosa quando gli anni passano e tu cerchi nuove risorse dentro di te, per rinascere ancora
Cara Donna
custodisci nel tuo cuore la scintilla divina.
Vorrei potessi vederti come io ti vedo davanti all’obiettivo: bella, fiera, forte, unica.
I tuoi occhi vivi non cessano mai di illuminare la strada, di accompagnare il cammino, a volte incerto, dei tuoi affetti; il tuo sorriso vivace non sbiadisce neanche se bagnato dalla tempesta delle lacrime che, al riparo da sguardi indiscreti, attraversano il tuo viso, come fiumi in piena.
Questa lettera è per te, che sei un capolavoro, ma spesso lo ignori o lo dimentichi.
Risplendi sempre della luce che ti è stata affidata e non permettere mai alle tempeste della vita di offuscare quella luce o peggio ancora di estinguere la scintilla.
Con amore
Gemma